BMW/F800 GS/Presa ausiliaria

From Flavio's wiki
< BMW‎ | F800 GS
Revision as of 23:28, 9 April 2020 by Admin (Talk | contribs)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search
La presa ausiliaria

La presa ausiliaria che si trova sopra la batteria, sotto il coperchio del vano batteria/filtro aria, è pensata per la connessione dei navigatori GPS originali BMW ed altri accessori (ad es. i faretti sul modello 2013) ma ovviamente ci si può attaccare quel che si vuole. Sopporta al massimo 5A, oltre bisogna usare un relè.

La presa si alimenta quando si accende il quadro strumenti; si spegne circa un minuto dopo che si toglie la chiave, questo per evitare di far spegnere il navigatore se si toglie la chiave per un attimo (ad es. per fare benzina o per aprire una valigia).

83 30 0 413 585: REPAIR PLUG, 3-PIN - NO. 611656

Per collegarsi in modo "pulito" è necessario un connettore apposito che non è facile reperire. Si tratta di un connettore specifico per applicazioni automotive, stagno e dotato di clip per evitare il distacco. BMW vende il solo connettore sotto forma di ricambio per la riparazione dei cablaggi (codice 83 30 0 413 585), ma in teoria sarebbe un ricambio ad uso esclusivo dei concessionari, quindi non vendibile al cliente finale. In pratica alcuni concessionari lo vendono senza problemi.

61 12 8 544 442: ADAPTER CABLE FOR GPS NAVIGATION

In alternativa, si può acquistare il cavo di prolunga che si usa per montare il Navigator Adventure sulla F800GS Adventure (codice 61 12 8 544 442): è un cavetto di circa 40 cm e dovrebbe costare circa 14€. Si taglia alla lunghezza opportuna e ci si collega l'accessorio, oppure un relè per pilotare ulteriori carichi, oppure ancora un classico "mammut" a cui poi collegare più accessori (facendo attenzione a rispettare l'assorbimento massimo).

La presa ausiliaria è controllata dalla centralina (impropriamente "sotto CANBUS"), ma la centralina si limita a controllare l'assorbimento ed eventualmente a tagliare l'utenza in caso di corto circuito (c.d. "fusibile elettronico"). Il voltaggio in uscita non è ulteriormente regolato rispetto al resto dell'impianto, quindi a motore acceso il voltaggio rilevabile è di circa 14.1V come se ci si collegasse direttamente alla batteria. Questa presa è quindi ideale anche per collegare un voltmetro.