BMW/F800 GS/Presa ausiliaria

From Flavio's wiki
< BMW‎ | F800 GS
Revision as of 22:02, 8 August 2016 by Admin (Talk | contribs)

Jump to: navigation, search
La presa ausiliaria

La presa ausiliaria che si trova sopra la batteria, sotto il coperchio del vano batteria/filtro aria, è pensata per la connessione dei navigatori GPS originali BMW ed altri accessori (ad es. i faretti sul modello 2013) ma ovviamente ci si può attaccare quel che si vuole. Sopporta al massimo 5A, oltre bisogna usare un relè.

83 30 0 413 585: REPAIR PLUG, 3-PIN - NO. 611656

Per collegarsi in modo "pulito" è necessario un connettore apposito che non è facile reperire. Si tratta di un connettore specifico per applicazioni automotive, stagno e dotato di clip per evitare il distacco. BMW vende il solo connettore sotto forma di ricambio per la riparazione dei cablaggi (codice 83 30 0 413 585), ma in teoria sarebbe un ricambio ad uso esclusivo dei concessionari, quindi non vendibile al cliente finale. In pratica alcuni concessionari lo vendono senza problemi.

61 12 8 544 442: ADAPTER CABLE FOR GPS NAVIGATION

In alternativa, si può acquistare il cavo di prolunga che si usa per montare il Navigator Adventure sulla F800GS Adventure (codice 61 12 8 544 442): è un cavetto di circa 40 cm e dovrebbe costare circa 14€. Si taglia alla lunghezza opportuna e ci si collega l'accessorio, oppure un relè per pilotare ulteriori carichi, oppure ancora un classico "mammut" a cui poi collegare più accessori (facendo attenzione a rispettare l'assorbimento massimo).

La presa ausiliaria è controllata dalla centralina (impropriamente "sotto CANBUS"), ma la centralina si limita a controllare l'assorbimento ed eventualmente a tagliare l'utenza in caso di corto circuito (c.d. "fusibile elettronico"). Il voltaggio in uscita non è ulteriormente regolato rispetto al resto dell'impianto, quindi a motore acceso il voltaggio rilevabile è di circa 14.1V come se ci si collegasse direttamente alla batteria. Questa presa è quindi ideale anche per collegare un voltmetro.